
“Ayahuasca” è una parola quechua che significa “liana o corda degli spiriti” . È una bevanda fatta da una miscela di due piante che crescono in Amazzonia, la principale è la vite Ayahuasca (Banisteriopsis caapi) che è conosciuta come la pianta principale e un arbusto con foglie verdi allungate chiamato Chacruna (Psychotria viridis), che contiene la molecola dimetiltriptamina (DMT).
La sua origine è millenaria tra le culture dell’Amazzonia in paesi come Venezuela, Colombia, Perù, Bolivia, Ecuador e Brasile. Conosciuta anche come Yagé secondo il suo paese di origine e viene utilizzata come strumento per curare disturbi da stress post-traumatici, depressione e dipendenze, ma nelle culture amazzoniche il suo utilizzo si è esteso al risveglio della coscienza e alla crescita spirituale, che senza dubbio è il dono più grande di questa meravigliosa esperienza, per realizzare una profonda trasformazione del nostro essere
DMT o Dimetiltriptamina è un alcaloide triptamina endogena, cioè il corpo lo produce naturalmente. Il Dr. Rick Strassman postula che il corpo produca questa molecola in momenti importanti della vita di un essere umano. Il primo avviene alla nascita, nel processo di formazione di un essere umano, nella settimana 12 quando termina il periodo di embriogenesi, quando tutti gli organi hanno finito di formarsi e in quel momento è quando si verifica un’esplosione di DMT da parte della ghiandola pineale e si crede che sia il momento in cui l’anima entra nel corpo.

Il secondo momento importante in cui il cervello ha un’esplosione di DMT è al momento della morte ed è quando si pensa che l’anima lasci il corpo, un altro momento importante è quando si dorme quando il cervello ha una piccola produzione di questa molecola, che è responsabile dei sogni lucidi e dei sogni nella fase REM del riposo inconscio. Una sessione di Ayahuasca può essere l’esperienza più arricchente per la vita di qualsiasi essere umano, nelle parole dei partecipanti stessi è come una rinascita o un ripristino del loro sistema di credenze come essere vivente. E’ un’esperienza in cui ci si arrende per poter rinascere in comunione con tutto ciò che ti circonda e con la tua stessa vita e ad aprirsi a una coscienza collettiva universale.
Dopo una sessione di Ayahuasca, si ha la possibilità di modificare i modelli di comportamento distruttivi o negativi e cambiare completamente l’ approccio alla vita poiché “la nonna ayahuasca”, come alcuni la chiamano, non ti dà quello che vuoi ma quello di cui hai bisogno .

La sessione inizia con la bevanda della miscela con una quantità approssimativa di 30/50 ml e gli effetti iniziano circa 30 minuti dopo la sua somministrazione orale e durano circa 4-6 ore. Durante questo processo, i partecipanti saranno in grado di interiorizzare profondamente mentre la medicina viaggia attraverso il corpo e rileva i disturbi fisici. In modo dettagliato approfondisce sentimenti ed emozioni, nella mente e nei pensieri e in questo viaggio rileva i problemi seguiti da una pulizia che può manifestarsi fisicamente attraverso vomito e diarrea e / o emotivamente attraverso il pianto o l’urlo. E’ una catarsi che permette di godere successivamente di un stato di pace e tranquillità che pochissime persone hanno l’opportunità di godere nella loro vita.
Il vero lavoro inizia dopo la sessione, bisognerà portare gli insegnamenti ricevuti durante l esperienza nella vita quotidiana. Diversi studi certificano che gli utenti diventano persone più equilibrate, con salute e memoria ottimali, che hanno facilità di apprendimento, maggiore pace spirituale, un profondo rispetto per la natura e cercano in modo equilibrato di promuovere la pace e l’armonia.
condividi su